sabato 28 febbraio 2015

Isterismi di un' artigiana 2.0

" ...che poi non è che il lavoro non c'è, è che te lo devi inventare!"

Avoglia di improvvisarmi Maga Magò, avoglia di inventare manco fossi Leonardo Da Vinci: di che sta parlando questo mentecatto che tenta di provocarmi col più becero dei luoghi comuni? 
E TU parli A ME di inventiva? Oh, guarda che sei tu quello che si veste ogni giorno sempre uguale, che fa ogni mattina la strada uguale per raggiungere il suo luogo di lavoro sempre uguale. E poi dai, ammettilo! A quante persone ogni Natale devi mandare la cassa di Barolo o il panettone I.g.p. per avere avuto quel tuo lavoro sempre uguale? 
Io no, io sono flessibile per necessità: perchè al mattino controllo le mail, i messaggi su FB, i miei shop on-line e le chiamate eventualmente perse e può succedere di tutto o, peggio, può non succedere niente. Può succedere che ti chiedano 10 bambole da consegnare entro un mese e senti tutte le paure del mondo, quasi un senso di inadeguatezza e il tormentone del "non ce la posso fare" sempre in testa. E allo stesso tempo un' esaltazione incredibile. Ma può succedere anche che, se fosse solo per il tuo quasi-lavoro di artigiana, potresti lasciarti morire di stenti perchè per un sacco di tempo non ti arriva una commissione o una vendita manco a pagarla.
Embeh? Embeh una cippa dico io. Perchè io devo fare quattro tre lavori diversi per avere uno stipendio ridicolo quando l' unico che vorrei fare è l' handmaker. Ti pare niente fare l' handmaker? Ti pare sia quella cosa che faceva tua nonna quando sferruzzava davanti alle soaps argentine? Ti pare niente dover imparare a fare foto professionali, studiare il SEO, l' HTML, riesumare il tuo inglese ridicolo per fare inserzioni comprensibili in tutto il mondo, disegnare le tue creazioni, progettare le fasi della lavorazione, scegliere i materiali e andarli a comprare? Ti pare niente cominciare un lavoro, fare i conti con il tuo senso di insoddisfazione, disfarlo fino a ottenere il risultato che ti eri prefissato?
Ti assicuro è uno sbattimento ma è l' unico che vorrei fare.
Quindi, per favore, quando mi incontri non dirmi : "continui ancora a fare i tuoi lavoretti?". Ai mercatini il tuo "ah, ma non sembra difficile, li fa così anche mia nonna" puoi anche risparmiartelo.
Sappi che nonostante tutto il mio è un lavoro bellissimo, una scelta di coscienza, coerente con la visione del mondo e della società che vorrei: una società rispettosa del lavoro e dell' ambiente.
Scusa lo sfogo, forse esagero, ma sai che c'è? Forse noto un pizzico di invidia da parte tua, tu che hai smesso di rischiare, tu che ti accontenti di un lavoro che ti fa schifo solo perchè ti dà da guadagnare. Ebbene io il grande privilegio di fottermene dei suv, degli alberghi 5 stelle quando viaggio, degli  abiti griffati e degli aifòn 6.....

Così è come avrei voluto risponderti ma riesco a fare delle espressioni mute di disapprovazione-miste-al disgusto-che-si trasformano-in-compatimento più dirette e chiare di centinaia di parole. E poi c'è sempre il dito medio, tiè!


11 commenti:

  1. Ti amo Gioggia! #nonhofattoilfoglioascelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I love you too. (#iononhomaiavutointenzionedifarlo) :D

      Elimina
  2. Sei una grandissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. accidenti, e come darti torto, dai se lo/a reincontri digliene 4!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono le donne come te....quelle che io definisco "con le palle quadrate"...vai avanti così!!! Paola

    RispondiElimina
  5. Cavolo! E' proprio quello che capita anche a me! Vogliono sminuire il nostro "hobby" che in realtà è un vero lavoro sicuramente poco retribuito! Intanto noi ci mettiamo alla prova e ci divertiamo....aspetta! Forse è questo che rode! Ahahahahah
    Ciao alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio tutte per l' appoggio, immaginavo che sarebbe stato un pensiero condiviso. Probabilmente espresso in maniera troppo diretta e spietata, ma tant'è... Abbracci a tutte!

    RispondiElimina
  7. Fantastica Giorgia! Ti condivido subito ;)

    RispondiElimina
  8. ma come mi riconosco in quello che dici "artigiana sull'orlo di una crisi di nervi"!!!!
    Brava Giorgia!
    SumErgoCreo (se quando come e non sempre io ci riesco!)
    :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!Suggerimenti, critiche, consigli sono graditissimi! Se non riesci a commentare prova come Anonimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...